GP Gran Bretagna 2017: info circuito, orari sessioni, previsioni meteo

Il mondiale di Formula 1 approda nella terra del motorsport inglese: il circuito di Silverstone. Lo storico tracciato ospiterà il 10° appuntamento iridato del Mondiale 2017, scopriamone le caratteristiche tecniche e il programma del weekend di gara.

-DATI GENERALI:
Nome: Silverstone Circuit
Lunghezza: 5891 m
Curve: 18
Inaugurazione: 1947
Giro più veloce: 1’33″401 (M.Webber/2013/Red Bull RB9)
Pilota più vincente: L.Hamilton (4: 08-14-15-16)
Scuderia più vincente: Ferrari (14: 51-52-53-54-56-58-61-78-90-98-02-03-04-07-11)
Categorie: F1, MotoGP, GP2, GP3, Porsche Super-Cup, WEC, GT, SBK
Numero di giri: 52
Distanza di gara: 306,198 km.

– IL TRACCIATO:
Il circuito di Silverstone è lungo 5,891 km, risultando il terzo tracciato più lungo del mondiale di Formula 1 dopo Spa e Baku. La distanza complessiva da percorrere per completare la  gara  è di 306,198 km, per un totale 52 passaggi. Il tracciato inglese è composto da 18 curve, delle quali 10 a destra ed 8 a sinistra. Nonostante la presenza di molte curve, Silverstone è un circuito con velocità media sul giro molto alta grazie alla presenza di lunghi rettilinei: il 66% del tempo di percorrenza sul giro i piloti lo passano “full-throttle”, cosa che comporta anche un consumo di carburante molto accentuato (circa 1,8 kg/giro). Le velocità massime saranno intorno ai 325 km/h sull’Hangar Straight, di conseguenza si andranno a utilizzare assetti con configurazione aerodinamiche da medio-alto carico per bilanciare le velocità delle sezioni dei curvoni veloci con quelle dei rettilinei. I cambi di marcia previsti sono 48 per ogni tornata, per un totale di 2496 durante l’arco della gara. Dal punto di vista delle frenate, Silverstone è il circuito meno esigente di tutto il mondiale: infatti, la Brembo ha assegnato come codice di difficoltà un 4/10 cioè un livello “very-easy”. Solo per il 13% del tempo sul giro viene sollecitato l’impianto frenante, mentre per quanto riguarda la decelerazione, quella massima (3,6G) la si raggiunge nella staccata di curva 3 (la Abbey) ed il valore medio si attesta sui 3G. Le zone DRS sono due: una sull’Hangar Straight, il rettilineo che va da curva 14 (la Chapel) a curva 15 (la Stowe), con il Detection Point situato poco prima di curva 12 (la Maggotts); ed una sul rettifilo tra curva 5 (nella zona dell’Arena) e curva 6 (la Brooklands), il cui Detection Point è situato poco prima di curva 4.

– MESCOLE PIRELLI:
–  White PZero Medium
  Yellow PZero Soft
  Red PZero SuperSoft
– Green Cinturato Intermedie
– Blu Cinturato Full-wet.
Pressioni minime alla partenza (gomme slick)22,5 psi (anteriore) | 20,5 psi (posteriore).
Camber massimo-3,25° (anteriore) | -2,00° (posteriore).

-ORARI E DATE SESSIONI:
Prove Libere 1: | 14/07/17 | Ore 10:00 – LIVE Sky Sport F1 HD/#StartYourEngines.it/ differita Rai Sport HD ore 15:45| Parzialmente soleggiato con possibili temporali.

Prove Libere 2: | 14/07/17 | Ore 14:00 – LIVE Sky Sport F1 HD/#StartYourEngines.it / differita Rai Sport HD ore 18:45|Parzialmente soleggiato con possibili temporali.

Prove Libere 3: | 15/07/17 |Ore 11:00 – LIVE Sky Sport F1 HD/#StartYourEngines.it / differita Rai Sport HD ore 15:15 |Parzialmente soleggiato con possibili temporali.

Qualifiche: |15/07/17 |Ore 14:00 – LIVE Sky Sport F1 HD /#StartYourEngines.it  / differita Rai Sport HD ore 17:50 |Parzialmente soleggiato con possibili temporali.

Gara: | 16/07/17 |Ore 14:00 – LIVE Sky Sport F1 HD / #StartYourEngines.it / differita Rai Sport HD ore 21:00|Parzialmente soleggiato con possibili temporali.