GP Ungheria 2017: info circuito, orari sessioni, previsioni meteo

Il mondiale di Formula 1 approda all’Hungaroring per la 32° edizione del Gran Premio d’Ungheria. Il tracciato magiaro ospiterà l’11° appuntamento iridato del Mondiale 2017, scopriamone le caratteristiche tecniche e il programma del weekend di gara.

-DATI GENERALI:
Nome: Hungaroring
Lunghezza: 4381 m
Curve: 16
Inaugurazione: 1986
Giro più veloce: 1’19″071 (M. Schumacher/2004/F2004)
Pilota più vincente: L.Hamilton (5:07-09-12-13-16)
Scuderia più vincente: McLaren (9:91-92-99-00-05-07-08-09-12)
Categorie: F1, GP2, GP3, Porsche Super-Cup
Numero di giri: 70
Distanza di gara: 306,670 km.

– IL TRACCIATO:
Il circuito ungherese, costruito nelle vicinanze della capitale Budapest, ospita il Mondiale di Formula 1 dal lontano 1986, ed è composto da 16 curve, di cui 10 a destra e 6 a sinistra. Un giro dell’Hungaroring è lungo 4,381 km, ed al termine dei 70 giri previsti per completare la distanza complessiva di gara, i piloti avranno coperto una distanza totale di 306,670 km. Storicamente il circuito ungherese è un tracciato molto tortuoso, soprattutto nel suo secondo settore ricco di curve medio veloci in sequenza. Per questo motivo, solamente circa il 55% del giro lo si percorre con la farfalla completamente aperta. Durante la gara è previsto un consumo medio del carburante intorno all’1,5 kg per ogni tornata, i cambi di marcia previsti, invece, saranno circa 3360. Il rettilineo più lungo, quello del traguardo, è di soli 790 metri di conseguenza anche le velocità di punta previste saranno relativamente basse, attorno ai 310 km/h, anche a causa degli assetti più carichi aerodinamicamente. Se l’acceleratore è tenuto (relativamente) a riposo, lo stesso non può dirsi per il pedale del freno. La Brembo infatti definisce “Medium” il consumo dell’impianto frenante su questo tracciato, con un indice di difficoltà di 7 su 10, con il 22% del tempo sul giro trascorso dai piloti con il piede pigiato sul freno. La decelerazione maggiore la si registra alla staccata della prima curva con 4,8G. Sono due le zone DRS: una posta sull’unico vero rettilineo del circuito, che è quello di partenza/arrivo, e l’altra situata nel breve allungo che dall’uscita di curva 1 porta in curva 2. Il Detection Point è unico, ed è posizionato poco prima dell’ingresso dell’ultima curva, la 16.

– MESCOLE PIRELLI:
–  White PZero Medium
  Yellow PZero Soft
  Red PZero SuperSoft
– Green Cinturato Intermedie
– Blu Cinturato Full-wet.
Pressioni minime alla partenza (gomme slick): 18,5 psi (anteriore) | 17,5 psi (posteriore).
Camber massimo-3,75° (anteriore) | -2,00° (posteriore).

-ORARI E DATE SESSIONI:
Prove Libere 1: | 28/07/17 | Ore 10:00 – LIVE Sky Sport F1 HD/#StartYourEngines.it/  Rai Sport HD| Poco nuovoloso.

Prove Libere 2: | 28/07/17 | Ore 14:00 – LIVE Sky Sport F1 HD/#StartYourEngines.it / Rai Sport HD |Sereno.

Prove Libere 3: | 29/07/17 |Ore 11:00 – LIVE Sky Sport F1 HD/#StartYourEngines.it / Rai Sport HD |Sereno.

Qualifiche: |29/07/17 |Ore 14:00 – LIVE Sky Sport F1 HD /#StartYourEngines.it / Rai 2 |Sereno.

Gara: | 30/07/17 |Ore 14:00 – LIVE Sky Sport F1 HD / #StartYourEngines.it / Rai 1|Nubi sparse.