GP Brasile 2017: info circuito, orari sessioni, previsioni meteo

Siamo giunti al penultimo round stagionale, il Gran Premio del Brasile, di questo avvincente mondiale 2017, che ha visto già laurearsi campioni del mondo la Mercedes per il quarto anno consecutivo, nei costruttori, ed Lewis Hamilton per la quarta volta in carriera tra le file dei piloti. 

-DATI GENERALI:
– Nome: Autòdromo Josè Carlos Pace
– Lunghezza: 4309 m
– Curve: 15 (5 a destra, 10 a sinistra)
– Inaugurazione: 1986
– Giro più veloce: 1’11″473 | J.P.Montoya | 2004 |Williams FW26
– Pilota più vincente: A.Prost | 6: ’82- ’84- ’85- ’87- ’88- ’90
– Scuderia più vincente:  McLaren | 12: ’74- ’84- ’85- ’87- ’88- ’91- ’93- ’98- ’99- ’01- ’05- ’12
– Pole-position 2016: Lewis Hamilton | Mercedes AMG | 1:10.736
– Podio 2016: 1°HAM|2°ROS|3°VER
– Categorie: F1, WEC
– Numero di giri: 71
– Distanza di gara: 305.909 Km

– IL TRACCIATO:
Un giro di pista all’Autòdromo Josè Carlos Pace è lungo solamente 4309 m, con i piloti che al termine delle 71 tornate previste avranno coperto una distanza complessiva di 305,909 km; 15 sono le curve del tracciato, di cui 10 a sinistra e 5 a destra.

Il fattore motore, così come a Città del Messico, è molto importante in Brasile in quanto, data l’altitudine alla quale è situata la pista (circa 800 m sul livello del mare), l’MGU-H verrà portato a regimi di rotazione più elevati per compensare la perdita di potenza del Turbo a causa dell’aria più rarefatta.
Ad Interlagos il 62% del tempo sul giro è  trascorso dai piloti a gas completamente spalancato, comportando un consumo di carburante pari a 1,49 kg/giro; i cambi di marcia sono 44 per ogni tornata, per un totale 3124 nell’arco della distanza di gara.
Grazie al layout del tracciato, costituito da lunghi rettilinei e curve veloci, i freni non sono particolarmente stressati, con i piloti che trascorrono il 18% del tempo sul giro con il pedale del freno pigiato.
La Brembo infatti classifica questo circuito come “Very Easy” per quanto riguarda l’affaticamento dell’impianto frenante, con un indice di difficoltà di 4/10 pari ai circuiti di Silverstone e Suzuka; la decelerazione media registrata sul giro è pari a 3,9 G.
Sono due le DRS Zone, poste sui rettilinei principali: la prima sulla Reta Oposta ed la seconda sul rettifilo di partenza/arrivo; di conseguenza saranno due anche i Detection Point: il primo è posto nella S Do Senna, mentre il secondo è situato vicino alla Subida Do Boxes.

– MESCOLE PIRELLI:
–  White PZero Medium
  Yellow PZero Soft
  Red PZero SuperSoft
–  Green Cinturato Intermedie
–  Blu Cinturato Full-Wet.

Pressioni minime alla partenza (gomme slick): 22,5 psi (anteriore) | 20,0 psi (posteriore).
Camber massimo-3,25° (anteriore) | -2,00° (posteriore).

-ORARI IN ITALIA E DATE SESSIONI:
Prove Libere 1: | 10/11/17 | Ore 13:00 | LIVE Sky Sport F1 HD/ #StartYourEngines.it/  Rai Sport 1 HD in differita alle 18:40 | Poco nuvoloso.

Prove Libere 2: | 10/11/17 | Ore 17:00 | LIVE Sky Sport F1 HD/ #StartYourEngines.it / Rai Sport 1 HD in differita alle 23:45 |Pioggia e schiarite.

Prove Libere 3: | 11/11/17 |Ore 14:00 | LIVE Sky Sport F1 HD/ #StartYourEngines.it / Rai Sport 1 HD in differita alle 18|Pioggia.

Qualifiche: | 11/11/17 |Ore 17:00 | LIVE Sky Sport F1 HD / #StartYourEngines.it / Rai 2 in differita alle 23:25|Pioggia.

Gara: | 12/11/17 |Ore 17:00 | LIVE Sky Sport F1 HD / #StartYourEngines.it / Rai 1 in differita alle 22:25 |Sereno.

#StartYourEngines | Dennis Ciracì