GP Brasile 2017 | LIVE Prove Libere 3

Buonasera a tutti cari lettori di #StartYourEngines! Benvenuti in Brasile, a San Paolo all’Autòdromo Carlos Pace per il 19° appuntamento della stagione. Nella giornata di ieri, ed in entrambe le sessioni, le Frecce d’Argento hanno dominato con Lewis Hamilton leader che ha preceduto il team mate Valtteri Bottas; alle spalle delle Mercedes troviamo la Red Bull Bull di Daniel Ricciardo, che ha preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel ed il team mate Max Verstappen. Molto bene la Force India con Ocon settimo davanti all’idolo di casa Felipe Massa; solo sesto Kimi Raikkonen con la Rossa n°7.
La sfida a tinte argento-rosse continua, chi avrà la meglio in questo weekend? Scopriamolo assieme su #StartYourEngines seguendo e commentando in live tutto il Gran Premio del Brasile 2017!

Sessione in corso, pagina in aggiornamento

13:45 – Mancano 15 minuti all’inizio delle prove libere 3, il cielo è nuvoloso e sta piovigginando sopra il circuito di San Paolo con temperatura dell’aria intorno ai 25° e circa 30° quella dell’asfalto.
Di seguito il riepilogo delle varie penalità:
– Brandon Hartley è stato penalizzato di 10 posizioni in griglia di partenza della gara di domenica per la sostituzione della sua PU Renault.
– Daniel Ricciardo è stato penalizzato di 10 posizioni in griglia di partenza della gara di domenica per la sostituzione della sua PU Renault.
– Pierre Gasly è stato penalizzato di 25 posizioni in griglia di partenza della gara di domenica per la sostituzione di vari componenti della sua PU Renault.

13:50 – Vi ricordo le 3 mescole portate dalla Pirelli in occasione di questo Gran Premio: PZero Medium (banda bianca), PZero Soft (banda gialla), PZero SuperSoft (banda rossa).
13:57 – 3 minuti all’inizio delle prove libere 3: i piloti cominciano a calarsi nell’abitacolo delle rispettive monoposto.
14:00 – SEMAFORO VERDE! Scendono in pista la Ferrari di Vettel e la Renault di Hulkenberg.
14:03 – Alonso e Vandoorne portano la McLaren Honda al comando della sessione.
14:05 – I piloti della McLaren hanno utilizzato gomme Medium, così come la maggior parte dei piloti che hanno effettuato un giro d’installazione prima di rientrare ai propri box; out lap per le Red Bull.
14:06 – La pista è quasi completamente asciutta ed Hartley con le SuperSoft fa segnare 1:12.743 che gli vale la prima posizione provvisoria; scende in pista la Ferrari di Kimi Raikkonen con le SuperSoft.
14:10 – VIRTUAL SAFETY CAR! Lance Stroll è fermo nel T2 col cambio della sua Williams bloccato in folle dopo un guasto tecnico, data la fumata uscita dal retrotreno della vettura.
14:13 – BANDIERA VERDE! La sessione riprende, la monoposto di Stroll è stat rimossa dai commissari di pista; scendono in pista le Renault di Sainz ed Hulkenberg assieme alla Mercedes di Valtteri Bottas.
14:16 – Raikkonen in testa con 1:09.928 con gomme SuperSoft, il connazionale Bottas inizia il suo giro veloce con le Soft.
14:19 – 
Raikkonen 1:09.646, Vettel secondo a 332 millesimi ed Lewis Hamilton terzo a 368 millesimi da Raikkonen; le Mercedes sono su gomme Soft mentre le Mercedes montano le SuperSoft.
14:21 – Alle spalle delle Rosse e delle Frecce d’Argento troviamo le McLaren Honda, con gomme Soft, di Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne rispettivamente in quinta e sesta posizione.
14:23 – Vettel si porta soli 40 millesimi dal team mate Raikkonen, ed anche Lewis Hamilton migliora il suo crono portandosi a 140 millesimi dal tedesco. Esteban Ocon 6°, Fernando Alonso ottimo in quarta posizione.
14:26 – Bottas 4° a 402 millesimi dalla Ferrari di Raikkonen, leader provvisorio della classifica seguito da Vettel, Hamilton, Bottas, Alonso, Ocon, Vandoorne, Sainz, Hulkenberg, Perez.
14:29 – La maggior parte dei “drivers” sono rientrati nei propri box per montare un set di SuperSoft nuove ed iniziare gli short-run per la simulazione qualifica.
14:34 – Out lap per Daniel Ricciardo e Pascal Wehrlein con la Sauber che pare in ripresa qui in Brasile.
14:38 – Verstappen con le Soft fa segnare 1:10.495 che gli vale la sesta posizione, mentre il compagno Daniel Ricciardo è solamente 11° con le SuperSoft; Valtteri Bottas inizia il suo giro veloce con le SuperSoft.
14:40 – Raikkonen fa segnare il nuovo record del circuito con 1:09.399, ma Vettel lo scavalca con 1:03.339! Hamilton secondo a soli 14 millesimi da Vettel; grandissimo giro di Fernando Alonso, quinto.
14:45 – Raikkonen scavalca nuovamente il compagno Vettel e portandosi al comando della sessione per soli 13 millesimi, battaglia sul filo del millesimi tra le Ferrari e le Mercedes.
14:47 – Sussulto della Mercedes con Bottas in testa con 1:09.281 davanti a Lewis Hamilton soli 3 millesimi! Le monoposto di Maranello e quelle di Stoccarda sono racchiuse in appena 58 millesimi.
14:55 – Ricciardo si migliora notevolmente portandosi in quinta posizione, bene anche le Force India in settima e ottava posizione; Verstappen solamente nono dopo un giro abortito e un testacoda in curva 13.
15:00 – BANDIERA A SCACCHI. Terminano le prove libere due, la classifica della top-ten: 1° Bottas, 2° Hamilton, 3° Raikkonen, 4° Vettel, 5° Ricciardo, 6° Alonso, 7° Perez, 8° Ocon, 9° Verstappen, 10° Vandoorne. Per questa seconda sessioni di libere è tutto, grazie per l’attenzione e vi do appuntamento alle ore 17 per le qualifiche sempre su #StartYourEngines.

#StartYourEngines | Dennis Ciracì