GP Abu Dhabi 2017: info circuito, orari sessioni, previsioni meteo

Siamo giunti all’ultimo round stagionale, il Gran Premio di Abu Dhabi, di questo avvincente mondiale 2017 che ha visto già laurearsi campioni del mondo la Mercedes per il quarto anno consecutivo, nei costruttori, ed Lewis Hamilton per la quarta volta in carriera tra le file dei piloti. 

 

-DATI GENERALI:
– Nome: Yas Marina Circuit
– Lunghezza: 5554 m
– Curve: 21 (9 a destra, 12 a sinistra)
– Inaugurazione: 2009
– Giro più veloce: 1’40″279 | S.Vettel | 2009 |Red Bull RB5
– Pilota più vincente: S.Vettel | 3: ’09 – ’10 – ’13
– Scuderia più vincente:  Mercedes | 3: ’14 – ’15 – ’16
– Pole-position 2016: Lewis Hamilton | Mercedes AMG | 1:38.755
– Podio 2016: 1°HAM|2°ROS|3°VET
– Categorie: F1, F2, GP3
– Numero di giri: 55
– Distanza di gara: 305.470 Km

– IL TRACCIATO:
Il circuito di Yas Marina, situato ad Abu Dhabi, è un tracciato di nuova generazione progettato dall’architetto tedesco Hermann Tilke ed è stato inaugurato nella stagione 2009. La pista prevede 21 curve, delle quali 9 a destra e 12 a sinistra, sviluppate lungo 5554 metri, per un totale di 305.470 Km nell’arco dei 55 giri della gara; il Gran Premio si corre al tramonto, con il sole calerà durante l’arco della gara facendo spazio ai riflettori della notte di Abu Dhabi.
Il tracciato è diviso in tre sezioni: la prima è composta da curve veloci, la seconda comprende due lunghi rettilinei, dove le monoposto raggiungeranno velocità massime nell’ordine dei 330 Kmh, ed l’ultimo settore è molto tecnico con una successione di curve a 90°.
Il carico aerodinamico richiesto è medio alto in modo da ottenere il miglior bilanciamento possibile tra la sezione molto veloce, di rettilinei e curvoni, e quella molto lenta del terzo settore.
 Il 63% del giro lo si percorre in “full throttle” con un consumo medio di carburante nell’ordine dell’1.80 Kg per ogni tornata; i cambi di marcia previsti sono 64 per un totale di 3520 cambiate durante l’arco della gara.
Allo Yas Marina Circuit i freni rivestono un ruolo fondamentale nella performance generale della monoposto in pista; infatti, il tracciato dell’Emirato Arabo risulta essere molto severo da questo punto di vista, date le forti decelerazioni in seguito alle brusche frenate.
La decelerazione media è di 3.8 G, ma in ben tre punti si superano si sfiorano i 5 G ed i freni vengono utilizzati per circa 18 secondi e mezzo al giro, ovvero per il 19% del Gran Premio .
In virtù di questi dati la Brembo classifica questo circuito come “Very Hard” e con un indice di difficoltà di 10/10, ovvero lo stesso valore di Montreal, Singapore ed Città del Messico.
Le DRS Zone sono due: la prima è posta sul lungo rettilineo tra curva 7 e 8, la seconda nel rettilineo che va da curva 9 a curva 11; il primo Detection Point è posto tra curva 6 e 7, il secondo all’uscita di curva 9.


– MESCOLE PIRELLI:
–  Yellow PZero Soft
  Red PZero SuperSoft
  Purple PZero UltraSoft
–  Green Cinturato Intermedie
–  Blu Cinturato Full-Wet.

Pressioni minime alla partenza (gomme slick): 20,0 psi (anteriore) | 19,0 psi (posteriore).
Camber massimo-3,25° (anteriore) | -2,00° (posteriore).

-ORARI IN ITALIA E DATE SESSIONI:
Prove Libere 1: | 24/11/17 | Ore 10:00 | LIVE Sky Sport F1 HD/ #StartYourEngines.it/  Rai Sport 1 HD|Sereno.

Prove Libere 2: | 24/11/17 | Ore 14:00 | LIVE Sky Sport F1 HD/ #StartYourEngines.it / Rai Sport 1 HD|Sereno.

Prove Libere 3: | 25/11/17 |Ore 11:00 | LIVE Sky Sport F1 HD/ #StartYourEngines.it / Rai Sport 1 HD|Sereno.

Qualifiche: | 25/11/17 |Ore 14:00 | LIVE Sky Sport F1 HD / #StartYourEngines.it / Rai 2|Sereno.

Gara: | 26/11/17 |Ore 14:00 | LIVE Sky Sport F1 HD / #StartYourEngines.it / Rai 1|Sereno.

#StartYourEngines | Dennis Ciracì