F1 | GP Spagna 2018: informazioni circuito, infografiche, orari sessioni e TV, meteo

Dopo la gara folle in Azerbaijan vinta da Lewis Hamilton, la Formula 1 fa tappa in Spagna, a Barcellona, per il quinto appuntamento della stagione 2018. Scopriamo assieme le caratteristiche del tracciato ed il programma delle sessioni previsto per il weekend di gara.

-DATI GENERALI:
– Nome: Circuit de Catalunya
– Lunghezza: 4655 m
– Curve: 16 (9 a destra, 7 a sinistra)
– Inaugurazione: 1991
– Giro più veloce: 1’21″670 | K.Raikkonen | Ferrari | F2008
– Pilota più vincente: M.Schumacher | 6
– Scuderia più vincente: Ferrari | 12
– Pole-position 2017: 1’19″149 | L.Hamilton | Mercedes W08
– Podio 2017: 1° HAM |2° VET |3° RIC
– Categorie: F1, F2, GP3, MotoGP, Porsche SuperCup
– Numero di giri: 66
– Distanza di gara: 307,230 Km

– IL TRACCIATO:
Il Circuit de Catalunya, che fece il suo esordio a partire dalla stagione 1991, è il tracciato più utilizzato dai team durante l’anno dato che, oltre ad ospitare il Gran Premio di Spagna, è sede dei test invernali.
Dato il suo layout, il circuito spagnolo rappresenta un vero e proprio banco di prova per testare la competitività delle monoposto, tant’è che vi è proprio il famoso detto “chi va forte al Montmelò va forte ovunque”.
La pista è lunga 4,655 Km ed è costituita da 16 curve, delle quali 9 a destra e 7 a sinistra, e per completare i 66 giri previsti per la gara bisognerà percorrere una distanza complessiva di 307,230 Km.
Al fine di favorire i sorpassi, che sono sempre stati ostici data la conformazione del tracciato, a partire dalla stagione 2007 è stato modificato l’ultimo settore, nel quale è stata aggiunta una chicane lenta, in sostituzione del curvone a destra, tra quelle che erano le curve 13 e 14.
Si viaggia con l’acceleratore pigiato al massimo per circa il 65% del giro, e grazie al lungo rettilineo del traguardo le monoposto raggiungeranno velocità di punta nell’ordine dei 330 km/h; il consumo di carburante durante la gara si aggirerà attorno all’1,75 Kg/giro.
Il carico aerodinamico richiesto è elevato, in modo tale da ottenere la massima deportanza possibile nei curvoni veloci, ad esempio le curve 3 e 9 si faranno in pieno come non capitava dal 2010 con la Red Bull RB6, e nei veloci cambi di direzione come la prima chicane.
Fondamentale sarà avere il massimo grip meccanico nell’ultimo settore, molto lento, ed è in questo senso l’esordio della mescola SuperSoft al Montmelò darà un vantaggio ai team per la messa punto ottimale delle monoposto.
Il Circuit de Catalunya risulta poco stressante anche per il cambio, date le sole 44 cambiate che di media si effettuano ad ogni passaggio, per un totale di 2904 cambi di marcia nell’arco della distanza di gara.
Oltre al cambio anche l’impianto frenante viene poco sollecitato: secondo i tecnici Brembo, che hanno classificato le 21 piste del Mondiale con dei valori che vanno da 1 a 10, la pista catalana viene classificata come “Medium”, quindi mediamente stressante per i freni, con il 16% come percentuale del tempo speso sul giro in frenata.
La decelerazione media è di 4,5G, con le staccate di curva 1, 4 e 10 che rappresentano i punti di frenata più impegnativi e nelle quali si registrano decelerazioni nell’ordine dei 5G, 4,8G ed 5,2G.
Le zone DRS sono due, una posta nel rettilineo tra curva 9 e curva 10 (con il Detection Point posizionato poco prima di curva 9) e l’altra nel rettilineo d’arrivo, con il Detection Point posizionato in ingresso dell’ultima curva. 

– Qui in basso ecco l’infografica generale della Pirelli relativa al Circuit de Catalunya:

– MESCOLE PIRELLI:
–  PZero White Medium (M)
  PZero Yellow Soft (SS)
  PZero Red SUPERSoft (SS)
–  Green Cinturato Intermedie
–  Blu Cinturato Full-Wet.

  • Pressioni minime alla partenza (gomme slick):
    22,0 psi
     (anteriore) | 20,5 psi (posteriore).
  • Camber massimo:
    -2,00° (anteriore) | -,1,75° (posteriore).
  • Infografica Pirelli set scelti da ogni pilota per il Gran Premio della Spagna:

– ORARI IN ITALIA E DATE SESSIONI:
Prove Libere 1:
– 11/05/18 | Ore 11:00 – 12:30
– LIVE Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it 
– Sereno.

Prove Libere 2:

– 11/05/18 | Ore 15:00 – 16:30
– LIVE Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it
– Sereno.

Prove Libere 3:

– 12/05/18 |Ore 12:00 – 13:00
– LIVE Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it
– Sereno.

Qualifiche:
– 12/05/18 | Ore 15:00 – 16:00
– LIVE Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it
– Sereno.
(Differita su TV8 alle ore 19:45)

Gara:
– 13/05/18 | Ore 15:10
– LIVE Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it
– Sereno.
(Differita su TV8 alle ore 21:00)

#StartYourEngines | Dennis Ciracì