F1 | GP Monaco 2018: informazioni circuito, infografiche, orari sessioni e TV, meteo

Dopo l’inizio della stagione europea in Spagna, il Circus della Formula Uno approda a Monaco per il gran premio più glamour ed atteso di tutta la stagione. Scopriamo assieme le caratteristiche del tracciato monegasco ed il programma del weekend.

DATI GENERALI:
– Nome: Circuit de Monte-Carlo
– Lunghezza: 3337 m
– Curve: 19 (11 a destra, 8 a sinistra)
– Inaugurazione: 1950
– Giro più veloce: 1’14.820 | S.Perez | Force India VJM10
– Pilota più vincente: A. Senna | 6
– Scuderia più vincente: McLaren | 16
– Pole-position 2017: 1’12″178 | K.Raikkonen | Ferrari | SF70H
– Podio 2017: 1° VET |2° RAI |3° RIC
– Categorie: F1, F2, GP3, Porsche SuperCup
– Numero di giri: 78
– Distanza di gara: 260,286 Km

– IL TRACCIATO:
Il Gran Premio di Monaco si disputa dalla prima edizione del Mondiale di Formula 1, ovvero dal 1950, e rappresenta il gran premio più glamour dell’anno; vediamo assieme come la si affronta ogni curva della pista e la storia di ognuna di esse.

– SAINTE DEVOTE
– Marcia: 3
– Velocità: 123 Km/h
– Descrizione: Dopo il rettilineo del traguardo si arriva alla prima curva, una curva a destra con angolo a 90°, chiamata Sainte Devote.
Il nome di questa curva deriva dal fatto che alla fine della via di fuga vi è una chiesa che prende proprio il nome dalla patrona di Monte Carlo, Santa Devota. Santa Devota fu una martire corsa che nel 300 d.C venne torturata ed uccisa dai romani e la leggenda narra che, durante il suo trasporto in nave, una violenta tempesta colpì l’imbarcazione ed a quel punto una colomba uscì dalla bocca della Santa, con la tempesta che cessò e guidò la nave fino al porto di Monaco.
Da quel giorno, ovvero il 27 gennaio 312, Sainte Devota protegge Monaco.
– BEAU RIVAGE
– Marcia: 7
– Velocità: 255 Km/h
– Descrizione: dopo Sainte Devota si arriva a Beau Rivage, in italiano “Bella Riva”, una leggera curva a sinistra nel rettilineo in salita dell’Avenue d’Ostende, dalla quale si può ammirare tutta la zona del porto.
– MASSENET
– Marcia: 5
– Velocità: 165 Km/h
– Descrizione: Si arriva al termine della salita a un curvone a sinistra denominato Massenet, in onore del compositore francese Jules Massenet, autore di 25 opere liriche tra le quali Le Cid, Werther, Manon. La nuova mescola Pink HyperSoft che farà il suo debutto proprio nel Principato di Monaco, darà un grip extra per sfruttare al massimo l’elevato carico aerodinamico richiesto per questa pista.
– CASINO
– Marcia: 4
– Velocità: 150 Km/h
– Descrizione: E’ il cambio di direzione a destra subito Massenet e prende il nome dal famigerato Casinò de Monte Carlo. Nel corso degli anni, diversi sono stati gli incidenti in uscita di curva.
– MIRABEAU HAUTE
– Marcia: 2
– Velocità: 80 Km/h
– Descrizione: E’ una curva a destra in discesa dopo il breve allungo dal Casino, significa “belvedere alto” ovvero che si affaccia sul mare e regala una vista panoramica su tutto il tracciato. Da qui in poi è un susseguirsi di curve in discesa. 
– GRAND HOTEL HAIRPIN
– Marcia: 1
– Velocità: 50 Km/h
– Descrizione: Un breve tratto in discesa porta al tornante più lento del mondiale, un 180° a sinistra noto storicamente come tornate del Loews o anche della vecchia stazione, ma dal 2010 è ufficialmente denominato, per volontà dell’Automobil Club di Monaco, come “Fairmont Hairpin” ovvero il nome dell’hotel che si affaccia al tornante. La “Loews” prendeva il suo nome invece dal secondo Casinò più grande di Monte Carlo, adiacente al Gran Casinò.
– MIRABEAU BAS
– Marcia: 2
– Velocità: 90 Km/h
– Descrizione: curva a 90° gradi verso destra, in italiano significa “belvedere basso”, qui Raikkonen si bloccò nel 2016 sotto il diluvio con l’ala anteriore incastrata sotto la maccchina.
– PORTIER
– Marcia: 2
– Velocità: 90 Km/h
– Descrizione: E’ la curva precedente alla zona più veloce del tracciato, il suo nome deriva dall’ingresso dell’albergo interno alla svolta, per tale motivo è chiamata la Curva del Portiere. Nel 1988 la curva del Portier fu teatro del famoso incidente di Ayrton Senna, col brasiliano che andò a muro perdendo così una gara praticamente già vinta dato il gran vantaggio sul compagno di squadra Alain Prost. Nel 2014, invece, vi fu lo spettacolare sorpasso di Nico Hulkenberg ai danni di Magnussen.
– TUNNEL
– Marcia: 7
– Velocità: 260 Km/h
– Speed Trap: 295 Km/h
– Descrizione: E’ una delle curve più veloci del mondiale di Formula 1, il cambio di luce all’uscita, da artificiale a solare, è una vera sfida per la concentrazione dei piloti che per far fronte a questo cambiamento adottano degli strati della visiera arancioni, adatti ai riflettori della notte, come accade a Singapore.
– NOVELLE CHICANE
– Marcia: 2
– Velocità: 94 Km/h
– Descrizione: La nuova chicane, conosciuta anche come Chicane del Porto, rappresenta la frenata più brusca del tracciato, delle 12 che si dovranno effettuare, e comprende le curve 10 (ingresso) ed 11 (uscita). Questo tratto rappresenta la zona della pista ove vi sono le maggiori opportunità di sorpasso.
– TABAC
– Marcia: 5
– Velocità: 200 Km/h
– Descrizione: Dopo un breve rettilineo si arriva alla Curva del Tabaccaio, il suo nome, come è facilmente deducibile, deriva dal tabacchino presente all’esterno della curva. Nel 2004 Sato ruppe il motore della sua BAR Honda scatenando il panico in pista e venendo colpito in pieno dalla Sauber di Fisichella.
– LOUIS CHIRON
– Marcia: 7
– Velocità: 240 Km/h
– Descrizione: E’ la prima delle due chicane delle Piscine, è intitolata a Luis Chiron ovvero il pilota monegasco che corse in Formula 1 negli anni ’50 alla guida di Maserati, Lancia, Talbot-Lago disputando 15 gran premi, ottenendo 4 punti e soprattutto il podio nel gran premio di casa nel 1950.
– CHICANE PISICINE
– Marcia: 3
– Velocità: 140 Km/h
– Descrizione: Questa seconda prende il nome, appunto, dalle piscine interne al tratto di pista, mentre il primo personaggio merita un approfondimento.
– LA RASCASSE
– Marcia: 2
– Velocità: 70 Km/h
– Descrizione: Dopo la doppia Chicane delle Piscine, i piloti si apprestano a percorrere l’ultimo settore del tracciato monegasco, costituito da due curve a destra: la prima è la Rascasse. Questa curva ha particolarità di avere il doppio apex, ovvero due punti di corda, con un raggio di circa 150° gradi; la Rascasse prende il nome da un ristorante che venne costruito proprio in quel punto nel 1973.
– ANTHONY NOGHES
– Marcia: 2
– Velocità: 90 Km/h
Descrizione: L’ultima curva che immette poi sul rettilineo del traguardo (unica zona DRS della pista), un rapidissimo destra-sinistra intitolato ad Anthony Noghes, un commerciante di tabacco fondatore del Gran Premio di Monaco ed organizzò anche il famosissimo Rally di Monte Carlo a partire dal 1911 e tutt’ora ancora presente nel calendario del Mondiale WRC.

– Qui in basso ecco l’infografica generale della Pirelli relativa al Circuit de Monte Carlo:

– MESCOLE PIRELLI:
–  PZero Red SUPERSoft (SS)
  PZero Purple ULTRASoft (US)
  PZero Pink HYPERSoft (HS)
–  Green Cinturato Intermedie
–  Blu Cinturato Full-Wet.

  • Pressioni minime alla partenza (gomme slick):
    17,5 psi
     (anteriore) | 17,5 psi (posteriore).
  • Camber massimo:
    -4,00° (anteriore) | -2,75° (posteriore).
  • Infografica Pirelli set scelti da ogni pilota per il Gran Premio di Monaco:

– ORARI IN ITALIA E DATE SESSIONI:
Prove Libere 1:
– 24/05/18 | Ore 11:00 – 12:30
– LIVE Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it  | Mediaset Premium
– Nubi sparse.

Prove Libere 2:

– 24/05/18 | Ore 15:00 – 16:30
– LIVE Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it | Mediaset Premium
– Nubi sparse.

Prove Libere 3:

– 26/05/18 |Ore 12:00 – 13:00
– LIVE Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it | Mediaset Premium
– Sereno.

Qualifiche:
– 26/05/18 | Ore 15:00 – 16:00
– LIVE Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it | Mediaset Premium
– Sereno.
(Differita su TV8 alle ore 20:00)

Gara:
– 27/05/18 | Ore 15:10
– LIVE Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it | Mediaset Premium
– Coperto.
(Differita su TV8 alle ore 21:00)

#StartYourEngines | Dennis Ciracì