F1 | GP Canada 2018: informazioni circuito, infografiche, orari sessioni e TV, meteo

Dopo la trasferta più glamour ed esclusiva di tutto il Mondiale nel Principato di Monaco, il Circus della Formula 1 fa tappa in Canada per la prima gara americana della stagione. Lewis Hamilton è il Re di Montreal con sei successi complessivi, di cui tre nelle ultime tre edizioni; scopriamo assieme le caratteristiche della pista ed il programma del weekend di gara.

DATI GENERALI:
– Nome: Circuit Gilles Villeneuve
– Lunghezza: 4361 m
– Curve: 13 (8 a destra, 5 a sinistra)
– Inaugurazione: 1978
– Giro più veloce: 1’13.622 | R.Barrichello | Ferrari F2004
– Pilota più vincente: M.Schumacher | 7
– Scuderia più vincente: McLaren | 13
– Pole-position 2017: 1’11″459 | L.Hamilton | Mercedes W08
– Podio 2017: 1° HAM |2° BOT |3° RIC
– Categorie: F1
– Numero di giri: 70
– Distanza di gara: 305,270 Km

– IL TRACCIATO:
Il tracciato canadese ha fatto il suo esordio nel calendario della Formula 1 nel 1978, con la denominazione di “Île Notre-Dame Circuit”, anno in cui fu proprio l’idolo di casa Gilles Villeneuve a vincere il Gran Premio a bordo della Ferrari 312 T3.
In seguito alla tragica scomparsa del Gilles Villeneuve a Zolder l’8 Maggio 1982, il tracciato venne rinominato “Circuit Gilles Villeneuve” in onore del compianto talento canadese.
Nella stagione 1987 il circuito venne escluso dal calendario del Mondiale per motivi economici, salvo poi ricomparire nel calendario già a partire dall’anno successivo: da allora il GP del Canada è stato una presenza costante nelle varie stagioni di F1, ad eccezion fatta per la stagione 2009, annata nel quale il gran premio non si svolse per problemi economici.
Il tracciato è composto da 13 curve, delle quali 8 a destra e 5 a sinistra, ed è un tracciato che in gergo tecnico viene definito “stop&go” ovvero caratterizzato da un layout con lunghi rettilinei intervallati da brusche frenate e chicane medio-lente a sfiorare i muretti in uscita di curva.
Un giro di pista a Montreal è lungo 4,361 km ed i piloti, al termine delle 70 tornate previste per la distanza di gara, avranno coperto un chilometraggio pari a 305,270 km.
La pista canadese, date le sue particolari caratteristiche, è una pista molto stressante dal punto di vista meccanico, sia per quanto riguarda le Power Unit che per quanto riguarda l’impianto frenante.
Si viaggia con l’acceleratore pigiato al massimo per oltre il 60% del giro, il che comporta consumi di carburante piuttosto elevati, di circa 1,55 kg/giro.
La Brembo classifica il tracciato canadese con un livello di difficoltà “High” dato che delle sette frenate complessive, una è di livello leggero, una di livello medio e ben 5 sono di livello alto.
Il tempo speso in frenata da parte dei piloti è di 11,8 secondi al giro, pari al 17% totale del giro, ed in ben 5 punti di staccata la decelerazione in fase di frenata è di almeno 4,6G, per una decelerazione media sul giro di 4,4G; nella frenata dell’Hairpin in curva 10, i dischi raggiungo una temperatura di oltre 1000°!
Il carico aerodinamico richiesto è basso, simile a quello di Spa Francorchamps  ed inferiore solamente a quello di Monza, ed velocità di punta previste per il GP saranno nell’ordine dei 340 km/h, precisamente alla speed trap del lungo rettilineo prima della chicane del “The Wall of Champions”.
Anche il cambio è sottoposto ad un grande stress dato che sono ben 56 le cambiate che in media vengono effettuate ad ogni tornata, per un totale di 3920 durante la corsa.
Così come in Australia sono tre le zone DRS: la prima è posta sul curvilineo che va da curva 7 ad 8, la seconda  sul rettifilo tra curva 11 e curva 12, la terza ed ultima è posta sul rettilineo del traguardo; per la prima e nuova DRS Zone il Detection Point è sito appena dopo curva 5, per la seconda e terza DRS Zone il Detection Ponit è unico ed è sito poco dopo l’uscita della chicane 8-9.

– Qui in basso ecco l’infografica generale della Pirelli relativa al Circuit Gilles Villeneuve:

– MESCOLE PIRELLI:
–  PZero Red SUPERSoft (SS)
  PZero Purple ULTRASoft (US)
  PZero Pink HYPERSoft (HS)
–  Green Cinturato Intermedie
–  Blu Cinturato Full-Wet.

  • Pressioni minime alla partenza (gomme slick):
    21,0 psi
     (anteriore) | 19,5 psi (posteriore).
  • Camber massimo:
    -3,50° (anteriore) | -2,00° (posteriore).
  • Infografica Pirelli set scelti da ogni pilota per il Gran Premio del Canada:

– ORARI IN ITALIA E DATE SESSIONI:
Prove Libere 1:
– Data: 08/06/18
– Orario: 16:00 – 17:30
– Diretta: Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it  | Mediaset Premium
– Meteo: Nubi sparse.

Prove Libere 2:

– Data: 08/06/18
– Orario: 20:00 – 21:30
– Diretta: Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it | Mediaset Premium
– Meteo: Nubi sparse.

Prove Libere 3:

– Data: 09/06/18
Orario: 17:00 – 18:00
– Diretta:  Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it | Mediaset Premium
– Meteo: Sereno.

Qualifiche:
– Data: 09/06/18
Orario: 20:00 – 21:00
– Diretta:  Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it | Mediaset Premium
– Meteo: Sereno.
*Differita TV8 ore 21:30

Gara:
– Data: 10/06/18
Orario: 20:10
– Diretta:  Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it | Mediaset Premium
– Meteo: Sereno.
*Differita TV8 ore 23:30

#StartYourEngines | Dennis Ciracì