F1 | GP Austria 2018: informazioni circuito, infografiche, orari sessioni e TV, meteo

Dopo la tappa al Paul Ricard della settimana scorsa, il Circus della Formula 1 approda in Austria al Red Bull Ring per il nono appuntamento della stagione 2018. Scopriamo le caratteristiche del tracciato austriaco ed il programma del weekend di gara.

DATI GENERALI:
– Nome: Red Bull Ring
– Lunghezza: 4318 m
– Curve: 10 (7 a destra, 3 a sinistra)
– Inaugurazione: 1970
– Giro più veloce: 1’07″441 | Lewis Hamilton | Mercedes W08 (2017)
– Pilota più vincente: A.Prost | 3: ’83- ’85- ’86
– Scuderia più vincente: McLaren (6: 84-85-86-00-01)
– Pole-position 2017: 1’04″251 | Valtteri Bottas | Mercedes W08
– Podio 2017: 1° BOT | 2°VET | 3° RIC
– Categorie: F1, F2, GP3, Porsche SuperCup, MotoGP, Moto2, Moto3
– Numero di giri: 71
– Distanza di gara: 306,452 Km

– IL TRACCIATO:
Il Red Bull Ring ha fatto il suo ritorno nel Campionato del Mondo di Formula 1 nel 2014 dopo 11 anni di inattività, il tracciato austriaco è di proprietà della Red Bull che lo ha ristrutturato completamente e modernizzato rispetto a quando si chiamava A1 Ring.
Il tracciato è abbastanza breve, soltanto 4318 metri, ma così come i circuiti cittadini veloci di Montreal e Baku, anche il Red Bull Ring è un circuito che esalta la potenza nei rettilinei e la linearità di erogazione della potenza della Power Unit in uscita dalle curve medio-lente.
Si viaggia infatti con l’acceleratore pigiato al massimo per circa il 68% del giro, cosa che comporta un elevato consumo di benzina, stimato nell’ordine dei 1,7 kg/giro.
I cambi di marcia saranno circa 38 per ogni giro, per un totale di 2698 nell’arco dei 71 giri previsti per la gara.
Le velocità massime che si raggiungeranno quest’anno saranno intorno 330 km/h con medio carico aerodinamico: ecco perchè anche i freni sono abbastanza stressati su questo circuito.
La Brembo parla infatti di un valore medio di decelerazione pari a 4,5 G per ogni giro, con un indice difficoltà di frenata pari a 8 su 10, ovvero “Hard”, con il pedale del freno pigiato per il 13% del tempo di percorrenza di un passaggio.
Le frenate più brusche sono quelle di curva 3 e curva 4, dove i piloti subiranno una decelerazione massima 5,1G.
Così come in occasione dei Gran Premi d’Australia e Canada anche al Red Bull Ring saranno tre le zone DRS: la prima, che è anche quella nuova, è posta sul curvilineo da curva 1 a curva 3, la seconda sul rettilineo in discesa tra curva 3 e 4 ed l’ultima è posta sul rettilineo del traguardo.
Anche i Detection Point sono tre: il primo è sito poco prima di curva 1, il secondo è sito appena dopo la curva 2 ed il terzo è posto in uscita di curva 9.
– Qui in basso l’infografica generale della Pirelli relativa al Red Bull Ring:

– MESCOLE PIRELLI:
–  PZero Yellow Soft (S)
  PZero Red SUPERSoft (SS)
  PZero Purple ULTRASoft (US)
–  Green Cinturato Intermedie
–  Blu Cinturato Full-Wet.

  • Pressioni minime alla partenza (gomme slick):
    22,5 psi
     (anteriore) | 20,5 psi (posteriore).
  • Camber massimo:
    -3,50° (anteriore) | -2,00° (posteriore).
  • Infografica Pirelli set scelti da ogni pilota per il Gran Premio d’Austria:
    – ORARI IN ITALIA E DATE SESSIONI:
    Prove Libere 1:
    – Data: 29/06/18
    – Orario: 11:00 – 12:30
    – Diretta: Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it  
    – Meteo: Pioggia debole.


Prove Libere 2:

– Data: 29/06/18
– Orario: 15:00 – 16:30
– Diretta: Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it 
– Meteo: Pioggia debole.

Prove Libere 3:

– Data: 30/06/18
Orario: 12:00 – 13:00
– Diretta: Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it
– Meteo: Nubi sparse.

Qualifiche:
– Data: 30/06/18
Orario: 15:00 – 16:00
– Diretta:  Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it 
– Meteo: Nubi sparse.
*Differita TV8 ore 19:45

Gara:
– Data: 31/06/18
Orario: 15:10
– Diretta:  Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it 
– Meteo: Sereno.
*Differita TV8 ore 21:00

#StartYourEngines | Dennis Ciracì