F1 | GP Gran Bretagna 2018: informazioni circuito, infografiche, orari sessioni e TV, meteo

Dopo la rocambolesca gara in Austria, il Circus della Formula 1 sbarca a Silverstone per il decimo appuntamento della stagione 2018: le ultime 4 edizioni sono state vinte dall’idolo di casa Lewis Hamilton, scopriamo assieme le caratteristiche del tracciato ed il programma del weekend di gara.

  • DATI GENERALI:
    – Nome: Silverstone Circuit
    – Lunghezza: 5891 m
    – Curve: 18
    – Inaugurazione: 1947
    – Giro più veloce: 1’33″401 (M.Webber/2013/Red Bull RB9)
    – Pilota più vincente: L.Hamilton | 5: ’08- ’14- ’15- ’16- ’17
    – Scuderia più vincente: Ferrari | 14: ’51- ’52- ’53- ’54- ’56- ’58- ’61- ’78- ’90- ’98- ’02- ’03- ’04- ’07- ’11)
    – Pole-position 2017: 1’26″600 | Lewis Hamilton | Mercedes W08
    – Podio 2017: 1° HAM | 2° BOT | 3° RAI
    – Categorie: F1, MotoGP, GP2, GP3, Porsche Super-Cup, WEC, GT, SBK
    – Numero di giri: 52
    – Distanza di gara: 306,198 km.

 

  • IL TRACCIATO:
    Il circuito di Silverstone è lungo 5,891 km, risultando il terzo tracciato più lungo del mondiale di Formula 1 dopo Spa Francorchamps e il Baku Street Circuit.
    Il tracciato inglese è composto da 18 curve, delle quali 10 a destra ed 8 a sinistra, ed  nonostante la presenza di molte curve, Silverstone è un circuito con velocità media oraria sul giro molto alta grazie alla presenza di lunghi rettilinei: circa il 70% del tempo di percorrenza sul giro i piloti lo passano “full-throttle”, cosa che comporta anche un consumo di carburante molto accentuato (circa 1,8 kg/giro).
    Il primo settore quest’anno rappresenterà una sfida unica per i piloti, dato che è stata aggiunta una terza zona DRS che va dalla curva Club Corner, l’ultima curva che immette sul rettilineo del traguardo, fino alla staccata della Village (curva 3), e così si vedrà chi avrà il pelo di fare a 310 Km/h col DRS aperto le curve Abbey e Farm.
    Il secondo settore di Silverstone è forse la zona più bella di tutti i tracciati presenti nel Mondiale, con curvoni veloci e rapidi cambi di direzione ad oltre 250 Km/h e con forze G nell’ordine dei 5G.
    Dopo l’uscita in accelerazione piena dalla curva Luffield, si affronta in pieno la Woodcote prima di affrontare la Copse a 300 Km/h che dà lo slancio verso le curve Maggotts, Becketts e Chapel.
    Il terzo settore può essere definito come quello che esalta la potenza delle Power Unit dato che vi è il rettilineo dell’Hangar Straight, dove si raggiungeranno velocità massime nell’ordine dei 330 Km/h, che è anche uno dei punti dove vi sono le maggiori possibilità di sorpasso
    I cambi di marcia previsti sono 38 per ogni tornata, per un totale di 1976 durante l’arco della gara.
    Dal punto di vista delle frenate, Silverstone è il circuito meno esigente di tutto il mondiale: infatti, la Brembo ha assegnato come codice di difficoltà un 4/10 cioè un livello “Easy”
    Solo per il 14% del tempo sul giro viene sollecitato l’impianto frenante, mentre per quanto riguarda la decelerazione, quella massima (3,6G) la si raggiunge nella staccata di curva 3 (la Abbey) ed il valore medio si attesta sui 3G.
    Così come negli ultimi due Gran Premi di Canada e Francia e nella gara inaugurale in Australia, sono tre le zone DRS.
    La prima è posta sul rettifilo tra curva 5 (la Aintree) e curva 6 (la Brooklands), il cui Detection Point è situato poco prima di curva 4, la seconda è posta sull’Hangar Straight, il rettilineo che va da curva 14 (la Chapel) a curva 15 (la Stowe), con il Detection Point situato poco prima di curva 12 (la Maggotts); la terza e nuova zona è posta tra la curva 18 (la Club) e curva 3 (la Village)

– Qui in basso l’infografica generale della Pirelli relativa al Silverstone Circuit:

– MESCOLE PIRELLI:
–  PZero Ice Blue Hard (H)
  PZero White Medium (M)
  PZero Yellow Soft (S)
–  Green Cinturato Intermedie
–  Blu Cinturato Full-Wet.

  • Pressioni minime alla partenza (gomme slick):
    24,0 psi
     (anteriore) | 22,0 psi (posteriore).
  • Camber massimo:
    -2,75° (anteriore) | -1,75° (posteriore).
  • Infografica Pirelli set scelti da ogni pilota per il Gran Premio di Gran Bretagna:

    – ORARI IN ITALIA E DATE SESSIONI:
    Prove Libere 1:
    – Data: 06/07/18
    – Orario: 11:00 – 12:30
    – Diretta: Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it  
    – Meteo: Nubi sparse.

Prove Libere 2:
– Data: 06/07/18
– Orario: 15:00 – 16:30
– Diretta: Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it 
– Meteo: Nubi sparse.

Prove Libere 3:

– Data: 07/07/18
Orario: 12:00 – 13:00
– Diretta: Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it
– Meteo: Nubi sparse.

Qualifiche:
– Data: 07/07/18
Orario: 15:00 – 16:00
– Diretta:  Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it 
– Meteo: Nubi sparse.
*Differita TV8 ore 19:00

Gara:
– Data: 08/07/18
Orario: 15:10
– Diretta:  Sky Sport F1 HD | #StartYourEngines.it 
– Meteo: Nubi sparse.
*Differita TV8 ore 21:30

#StartYourEngines | Dennis Ciracì