F1 | Le date delle presentazioni delle monoposto 2019

Il programma delle date, in ordine cronologico, delle presentazioni delle nuove vetture dei team iscritti al Mondiale 2019.

La prima scuderia ad annunciare la data di presentazione della nuova macchina è stata la Ferrari. La Scuderia di Maranello, fresca della nuova sponsorizzazione con Mission Winnow che è anche il nuovo title sponsor del team italiano, sarà presentata il 15 febbraio a Maranello.
Il primo team a mostrare la nuova vettura sarà la Haas. La scuderia statunitense ha anch’essa un nuovo title sponsor, la Rich Energy, che cambierà la livrea della futura VF-19.
Dal bianco-rosso-nero si passerà al nero con dettagli dorati, i colori caratteristici dell’azienda di bevande energetiche.
La presentazione avverrà online il 7 febbraio sui vari canali social del team con sede a Kannapolis.
L’11 febbraio sarà la volta della Toro Rosso, mentre il giorno successivo sarà la Renault a mostrare la RS19 ad Enstone, “l’arma” con la quale il nuovo acquisto Daniel Ricciardo spera di togliersi delle belle soddisfazioni.

Il video mostra la presentazione, “l’unveiling”, dell’Alfa Romeo Sauber C37 della passata stagione.


Il 13 febbraio saranno i penta-campioni del mondo in carica della Mercedes a svelare la W10 direttamente dalla factory di Brakley. Lo stesso giorno ci sarà grande attesa a Milton Keynes per la Red Bull RB15, la prima monoposto del team austriaco motorizzata Honda.
Sempre il 13 febbraio, ma oltre oceano, sarà la neonata Racing Point (ex Force India) a presentare a Toronto, Canada, la nuova monoposto. La scelta del luogo è stata fatta in virtù del fatto il proprietario del team sia canadese, il miliardario Lawrance Stroll nonchè padre di Lance Stroll, nuovo pilota della scuderia ed affiancherà il confermato Sergio Perez.
Tramite la frase poetica “Some cars are red, others are blue, on Valentin’es Day, we’ll reveal ours to you” che tradotto significa “Alcune auto sono rosse, altre sono blu, nel giorno di San Valentino vi sveleremo la nostra”, la McLaren toglierà i veli alla MCL34 nella propria sede a Woking il giorno di San Valentino. La coppia di pilota dello storico team anglosassone è nuova ed inedita: Carlos Sainz Jr ed il rookie Lando Norris, vice campione della F2 2018.
Come già detto la Ferrari presenterà la nuova auto a Maranello il 15 febbraio, mentre l’Alfa Romeo Racing sfrutterà il primo giorno dei test invernali (18 febbraio) a Barcellona per l’unveil della C38. Alla guida il veterano Kimi Raikkonen e l’italiano Antonio Giovinazzi.
Resta ancora da capire quando e dove la Williams Racing presenterà la FW42. Di seguito la tabella con il programma delle presentazioni.

TeamPUDataLuogo
Rich Energy
Haas F1 Team
Ferrari7/2
Red Bull
Toro Rosso
Honda
Honda11/2
Renault Sport
Racing Limited
Renault12/2Enstone
(UK)
Aston Martin
Red Bull Racing
Honda13/2Milton Keynes
(UK)
Mercedes AMG
Petronas Motorsport
Mercedes13/2Brackley
(UK)
Racing Point
F1 Team
Mercedes13/2Toronto
(Canada)
McLaren
F1 Team
Renault14/2Woking
(UK)
Scuderia Ferrari
Mission Winnow
Ferrari15/2Maranello
(Italia)
Alfa Romeo
Racing
Ferrari18/2Barcellona
(Spagna)
Williams
Racing
Mercedes

#StartYourEngines | Dennis Ciracì