F1 | Pirelli: anteprima GP Australia 2020

L’anteprima Pirelli del Gran Premio d’Australia che si svolgerà presso l’Albert Park Circuit, sede del primo round iridato del Mondiale 2020.
PERCHÈ ABBIAMO NOMINATO QUESTE MESCOLE:
  • Per la prima volta dal ritorno in F1 nel 2011, Pirelli sarà al via della stagione 2020 con le stesse mescole del 2019. Come lo scorso anno, per la gara in Australia sono state nominate C2, C3 e C4 quali rispettivamente P Zero White hard, Yellow medium e Red soft.
  • Pirelli ha nominato nuovamente queste tre mescole date le prestazioni molto positive dello scorso anno: C2, C3 e C4, infatti, si adattano al meglio alle caratteristiche del tracciato di Melbourne: lo scorso anno sono state usate tutte e tre nelle strategie di gara.
  • Albert Park è un circuito semipermanente che può essere molto sporco e scivoloso, soprattutto a inizio weekend. Le mescole nominate si adattano molto bene a un tracciato in continua evoluzione, dando la possibilità ai piloti di variare molto le proprie strategie.

CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO:

  • Melbourne enfatizza soprattutto trazione e frenata ed è caratterizzato soprattutto da brevi curve e rettilinei. Unica eccezione Curva 8, un curvone lungo e molto impegnativo.
  • Presenta alcuni dossi, con poco grip.
  • Il meteo può essere imprevedibile, di conseguenza l’ingresso della safety car è molto probabile e, rispetto ad altri circuiti, qui non è così fondamentale partire dalla pole position.

MARIO ISOLA – RESPONSABILE F1 E CAR RACING:

“Dal punto di vista dei pneumatici, i piloti si presenteranno senza particolari incognite alla prima gara della stagione visto che saranno utilizzate le stesse mescole del 2019. L’unico interrogativo rimane sulle prestazioni delle monoposto 2020, che hanno già dimostrato di essere più veloci rispetto alle precedenti, anche se i Team hanno potuto raccogliere molti dati utili nei test pre-stagione a Barcellona. Nelle ultime edizioni di questa gara, la maggior parte dei piloti ha scelto una strategia a una sosta: dovrebbe essere così anche quest’anno, nell’ultima stagione dei pneumatici da 13 pollici in Formula 1”.

  • CAMBER LIMITE MASSIMO:
    – Anteriore: -3,75°
    – Posteriore: -2,00°
  • PRESSIONI MINIME AL VIA (SLICK):
    – Anteriore: 22,5 psi
    – Posteriore: 20,5 psi
ALTRE NOTIZIE DA PIRELLI:
  • Luca Ghiotto (Hitech) ha ottenuto il miglior tempo al termine del test collettivo pre-stagione Formula 2, il primo su 18”, in Bahrain. Proprio dal circuito di Sakhir partirà la stagione 2020 della categoria, con il primo round in programma la prossima settimana.
  • Anche Formula 3 ha provato in Bahrain, ma a differenza di Formula 2 disputerà l’intero campionato 2020 sui pneumatici da 13”. Tra i nuovi piloti anche la 19enne tedesca Sophia Floersch, prima donna a competere nella categoria. Il suo compagno di squadra, Alexander Peroni, è stato il più veloce nei test collettivi.
  • Tom Kristensson ha conquistato il Rally Svezia, disputatosi lo scorso mese con Pirelli protagonista nel Junior WRC. Il prossimo anno, Pirelli inizierà la prima delle tre stagioni quale fornitore unico ufficiale del WRC.

#StartYourEngines | Dennis Ciracì